30 April 2024
Attualità

Un quadro della pittrice messicana Frida Kahlo, «Diego y Yo», è stato venduto all’asta da Sotheby’s a New York per un record di 34,9 milioni di dollari.

Avatar photo
  • Novembre 17, 2021
  • 2 min read
  • 275 Views
Un quadro della pittrice messicana Frida Kahlo, «Diego y Yo», è stato venduto all’asta da Sotheby’s a New York per un record di 34,9 milioni di dollari.

Si tratta della somma più alta mai pagata all’asta per un’opera di un artista sudamericano. Il record precedente era stato segnato con la vendita di un dipinto di Diego Rivera – ex marito di Kahlo – per 9,76 milioni di dollari nel 2018.

Ad acquistare il dipinto è stato l’imprenditore argentino Eduardo Constantini, ha confermato all’agenzia Efe la casa d’aste Sotheby’s. Constantini, fondatore del Museo di Arte Latinoamericana di Buenos Aires, che ha comprato l’opera per la sua collezione privata e non per la pinacoteca. Per arricchire il museo Constantini ha invece acquistato di recente altre opere di importanti artisti latinoamericani per cifre ragguardevoli, come “Omi Obini” del cubano Wifredo Lam e “Armonia” della spagnola Remedios Varo, pagati rispettivamente 8,4 milioni e 5,4 milioni di euro. “Diego y yo” è un quadro di piccole dimensioni, 30 x 22,4 cm., e risale al 1949, pochi anni prima della morte dell’artista. Il prezzo al quale è stato battuto l’autoritratto è circa il quadruplo del precedente record segnato a un’asta da un quadro di Frida Kahlo, 7,07 milioni di euro nel 2016 per “Due nudi nel bosco”.

Embed from Getty Images

Frida Kahlo, che visse lunghi periodi di immobilità a letto a causa di un incidente occorsole in gioventù, creò circa 200 opere tra quadri, schizzi e disegni. Il soggetto, soprattutto se stessa, autoritratti in cui Frida rielabora e trasforma le sfortune in vita in opere dai colori audaci e di grande forza simbolica. Anche Frida Kalho guadagnò la celebrità solo dopo la morte, avvenuta nel 1954, diventando una potente icona femminista negli anni Settanta.

Avatar photo
About Author

Erienzo Lancini

Buongiorno, sono Erienzo Lancini. Scrivo per Mysterius.it da quando è nato. Spesso contatto gente per fare video.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments