“Tutte le strade portano a Roma”, ma è vera questa affermazione o è solo un detto?
Questa frase l’abbiamo sentita moltissime volte. Dal latino Omnes viae Romam ducunt, è forse il proverbio più celebre della cultura romana e significa che qualunque decisione prendiamo, questa ci porterà comunque alla stessa direzione. Ma stando alle parole del detto, è vero che tutte le strade portano a Roma?
In parte sì…
In parte sì: nell’antica penisola italica – che come sappiamo, per molti secoli, è stata il centro del mondo antico – erano presenti molte strade per favorire la comunicazione e il commercio con la periferia. Queste strade sono chiamate “strade consolari” e sono Aurelia, Cassia, Flaminia, Salaria, Tiburtina, Casilina, Appia, e Ostiense. Ora molte di queste sono diventate strade moderne, altre hanno ancora la costruzione originale. Successivamente le strade si espansero e si ramificarono anche nel resto dell’Europa, aumentando così le strade che portano a Roma.
Ti sta piacendo l’articolo? Allora leggi…
Ma in numeri quante sono?
Grazie allo studio “Roads to Rome” (Strade per Roma) è emerso che nella sola Europa, esclusa l’Asia e l’Africa, tutte le strade portano a Roma – ciò significa che, indipendentemente da dove ci troviamo, possiamo raggiungere senza problemi la nostra capitale. Le strade sono circa 500 mila, suddivise in circa 486 mila località. La mappa vista sopra è stata fatta in un laboratorio di Stoccarda ed è possibile acquistarla come poster su questo link.