29 March 2024
Anniversari Curiosità Estero Persone Ritrovamenti

I fantasmi del volo 401. La macabra storia di un disastro aereo avvenuto 49 anni fa

Avatar photo
  • Dicembre 29, 2021
  • 2 min read
  • 446 Views
I fantasmi del volo 401. La macabra storia di un disastro aereo avvenuto 49 anni fa

È il 29 dicembre 1972, un aereo, un Lockheed L-1011 Tristar della Eastern Airlines del volo 401 da New York si schianta nelle paludi delle Everglades in Florida vicino all’aeroporto di Miami uccidendo 5 dei 13 membri dell’equipaggio e 94 dei 163 passeggeri a causa di una distrazione dei piloti Robert Loft (55enne che prestava servizio da 30 anni) e Donald Repo (51enne che volava da 25 anni).

Un Lockheed L-1011 Tristar (Wikipedia.org)

Cause dell’incidente

Come già detto questo schianto aereo è avvenuto a causa di una distrazione dei piloti: Loft e Repo erano intenti a riparare un malfunzionamento di una spia del carrello di atterraggio e non si accorsero di aver disattivato il pilota automatico che ebbe come risultato un graduale abbassamento di quota fino allo schianto. Un altro fattore fu anche la cattiva comunicazione fra gli operatori del volo causata dalla stanchezza.

Ti sta piacendo l’articolo? Allora leggi

Collisione aerea delle Frecce Tricolore a Ramstein

I fantasmi del volo 401. La macabra storia di un disastro aereo avvenuto 49 anni fa

I fantasmi del volo 401

Successivamente a questo incidente membri e passeggeri dell’Eastern Airlines iniziarono ad avvistare persone di quel volo decedute. Queste storie iniziarono a diffondersi perché molti componenti dell’aereo, dato che la palude attutì il colpo, erano intatte e nuove quindi vennero montate sui nuovi aerei dello stesso modello e fu in questi che vennero avvistati Repo e Loft. Per cessare queste dicerie i dirigenti dell’Eastern Airlines minacciarono di licenziare tutti coloro che avessero continuato a diffondere queste storie.

Le hostess del volo 401 (Fonte: Port Authority of New York e New Jersey)

Lo scrittore J. G. Fuller nel 1979 pubblicò il il libro intitolato “Il fantasma del volo 401”, nel quali si trattano nel dettaglio le cause, le conseguenze e i racconti di questo disastro. Se siete interessati a leggerlo cliccate qui per acquistarlo su amazon.it.

Avatar photo
About Author

Riccardo Falconi

Ciao, sono Riccardo Falconi e sono il creatore di Mysterius.it. Scrivo articoli e creo video tratti dagli articoli. I misteri, fatti storici e racconti mi incuriosiscono. Gestisco le pagine Instagram, YouTube e Facebook del sito.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments