24 September 2022
Curiosità Estero Musica Persone Senza categoria

Hey Joe: la storia del pezzo reso celebre da Jimi Hendrix

Avatar photo
  • Dicembre 16, 2021
  • 3 min read
  • 16 Views
Hey Joe: la storia del pezzo reso celebre da Jimi Hendrix

Hey Joe è una canzone famosissima che, nella storia della musica, ha avuto il vanto di essere stata interpretata più di 1000 volte, da personalità musicali tutte differenti tra di loro. Chi l’ha resa grande, però, accrescendo la sua storia e portandola nell’Olimpo musicale è stato Jimi Hendrix. Tra la canzone e il chitarrista statunitense c’è un filo impercettibile in grado di legare carriere e storie artistiche.

A chi appartiene Hey Joe?

Prima di scendere nel dettaglio, bisogna innanzitutto chiarire la natura del pezzo. La canzone blues fu inizialmente etichettata come “Traditional”, senza – cioè – soggetta a diritto d’autore. Nel 1962, però, dopo un’iniziale attribuzione a Dino Valenti, Billy Roberts chiese e ottenne che gli fosse accreditato il pezzo.

La versione di Jimi Hendrix e il successo con l’Experience

Abbiamo detto che, però, è proprio con Jimi Hendrix il pezzo ha conosciuto una fama e un successo mai visti prima. Allo stesso tempo, però, anche il chitarrista statunitense riuscì a costruire parte della sua carriera proprio grazie al pezzo blues. Per capire l’effettiva entità di questa affermazione, non possiamo che riferirci ad un live che Jimi tenne al “Caffè Wha?”, del Greenwich Village. Lo statunitense era semisconosciuto, ma con questa esibizione fu notato produttore degli Animals, Chas Chandler, che propose a Jimi di diventare suo manager. Con l’aggiunta anche di Noel Redding e Mitch Mitchell nacque il grande successo dell’Experience.

Ti sta piacendo l’articolo? Allora leggi

Woodstock, il festival che radunò in un solo posto mezzo milione di persone

Alcune curiosità su Hey Joe di Jimi Hendrix

A Hey Joe di Jimi Hendrix sono legate due esibizioni nello specifico che hanno fatto la storia del pezzo e del chitarrista statunitense. La prima delle due c’è stata nell’ambito del Monterey Pop Festival del 1967: si trattò di un evento unico, dal momento che fu la prima volta in cui il pezzo veniva presentato al grande pubblico e non in un contesto molto più ristretto.

Cosa racconta il capolavoro di Jimi Hendrix

Ma che cosa racconta questo brano? Hey Joe ha una storia un po’ particolare e narra le vicende di questo uomo, un po’ strano (forse è lo stesso Jimi Hendrix) che sta pianificando di scappare in Messico dopo aver sparato al suo amico. Non è dato sapere con precisione quali siano le varie vicissitudini riguardo il protagonista della canzone, ma poco importava a Jimi Hendrix. Quello che è però degno di nota è il grande successo del brano. Il pezzo uscì come singolo nel dicembre del 1966 e fu una delle più grandi hit del chitarrista di Seattle. Ma forse il brano non è tutta farina del suo sacco. Resta solo una certezza è uno dei più grandi capolavori del Rock.

image_pdfScarica PDFimage_printStampa
Avatar photo
About Author

Erienzo Lancini

Buongiorno, sono Erienzo Lancini. Scrivo per Mysterius.it da quando è nato. Spesso contatto gente per fare video.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments