La “città” di Whittier, Alaska
Come detto nel titolo Whittier è una città situata negli Stati Uniti d’America, più precisamente in Alaska. Ma cos’è che la rende diversa da tutte le altre città? La risposta la leggerete qui sotto
Whittier nasce nel 1915 dal poeta che le diede il nome, John Whittier, nel 1943, durante la seconda guerra mondiale, viene scelta come posizione strategica e viene fondato un porto per scopi militari. Nel 1953 venne costruito il quartier generale per la US army Cops for Engineers, poi si espanse creando anche un aeroporto.
In seguito ad uno tsunami il quartier generale venne parzialmente distrutto e l’aeroporto venne danneggiato. Iniziarono i lavori di restauro, l’aeroporto venne abbandonato mentre il quartier generale venne restaurato, sapete per cosa?
La città occupa un’area piccola triangolare, il 36% è acqua e, proprio per la sua piccolezza, questo edificio restaurato divento la dimora per tutta la città, escluse pochissime persone che non la abitano. L’edificio prese il nome di Begich Towers Condominium e ora ospita 200 persone, quasi la totalità degli abitanti.
Il super condominio è composto da 14 piani e offre così tanti servizi, 2 ristoranti, un ospedale, scuole, dalle elementari al liceo, molti negozi, che non c’è bisogno che nessuno esca dalla propria “casa” infatti le circa 200 persone, di cui 35 sono studenti, lavorano e studiano all’interno dell’edificio.