27 April 2024
Curiosità

Facciamo ripartire Mysterius.it!

Avatar photo
  • Febbraio 29, 2024
  • 2 min read
  • 132 Views
Facciamo ripartire Mysterius.it!

Stiamo cercando di far ripartire questo blog.

Il suo titolo è una “licenza poetica”. Mysterius deriva da mistero /mi’stɛro/ (ant. o poet. misterio) s. m. [dal lat. mysterium, gr. mystrion, der. di mýstēs (forse der. di mýō “star chiuso”); nel sign. 4, per influenza del fr. mystère]. – 1. (relig.) [spec. al plur., celebrazione di riti d’iniziazione del paganesimo greco-romano: m. dionisiacieleusiniorfici] ≈ ‖ culto. 2. (teol.) [inafferrabile verità soprannaturale comunicata all’uomo mediante rivelazione divina perché sia considerata oggetto di fede: m. della Trinità] ≈ dogma. 3. (fig.) [ciò che non si può intendere, penetrare o spiegare chiaramente: i m. della naturale cause della malattia sono tuttora un m.] ≈ arcano, (fam.) busillis, enigma, incognita, occulto, rebus, segreto. 4. (lett.) [genere drammatico medievale] ≈ sacra rappresentazione.

(dal vocabolario Treccani)

Tutte le definizioni riprendono il significato di qualcosa di nascosto, di segreto. Come l’immagine che rappresenta la parte posteriore di questa maschera funeraria egiziana. Nella storia sono molteplici i significati dati alla simbologia. Ogni simbolo può avere diversi significati. Vorremmo scoprirli tutti. Scoprire la verità che si cela dietro qualcosa di nascosto.

Per rilanciare il blog vorremmo far partire anche un podcast con lo stesso titolo: Mysterius. Nella prima puntata cercheremo di spiegare il perché e i significati di questo termine e tracciare un percorso. Così come apliare le sezioni del blog. Vorremmo introdurre una sezione denominata. Se77e (scritto in questo modo) e magari una sezione dedicata al cercatore dell’occulto nei fumetti, ovvero dylan Dog. La sezione potrebbe essere chiamata: DYD.

Con tante proposte in testa ma non tutte fattibili rimandiamo alle prossime settimane!

Un ultimo simbolo, l’anello. Lo vorremmo utilizzare come simbolo di “potere”, il nostro di scovare la verità all’interno di ogni esperienza e situazione. ciò che è mistero diventi non più misterioso e nascosto ma che piano piano si svela ai nostri occhi.

Cercheremo di far “girare” letteralmente questa maschera funeraria e “guardare in faccia” la realtà.

Nulla di ciò che vediamo risulta misterioso. Perché basta affrontarla la realtà. Non nasconderla. svelarla. E’ questo il nostro intento e sarà il nostro obiettivo per questo 2024!

I Signori degli Anelli

(ovvero la redazione di Mysterius.it)

Avatar photo
About Author

omarvit

Docente per vocazione. Mi piace tutto ciò che c'è di misterioso e nascosto. Tutto ciò che fa parte della simbologia. Sono un neofita in mysterius. Chissà magari potrebbe accadere prima o poi qualcosa di bello!

5 1 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments