18 April 2024
Cultura Curiosità Definizioni Estero Invenzioni Italia Storia

“Tutte le strade portano a Roma”, ma è vera questa affermazione o è solo un detto?

Avatar photo
  • Giugno 12, 2022
  • 2 min read
  • 185 Views
“Tutte le strade portano a Roma”, ma è vera questa affermazione o è solo un detto?

Questa frase l’abbiamo sentita moltissime volte. Dal latino Omnes viae Romam ducunt, è forse il proverbio più celebre della cultura romana e significa che qualunque decisione prendiamo, questa ci porterà comunque alla stessa direzione. Ma stando alle parole del detto, è vero che tutte le strade portano a Roma?

Tutte le strade che portano a Roma

In parte sì…

In parte sì: nell’antica penisola italica – che come sappiamo, per molti secoli, è stata il centro del mondo antico – erano presenti molte strade per favorire la comunicazione e il commercio con la periferia. Queste strade sono chiamate “strade consolari” e sono Aurelia, Cassia, Flaminia, Salaria, Tiburtina, Casilina, Appia, e Ostiense. Ora molte di queste sono diventate strade moderne, altre hanno ancora la costruzione originale. Successivamente le strade si espansero e si ramificarono anche nel resto dell’Europa, aumentando così le strade che portano a Roma.

La strada consolare Appia, immagine di Juliana Bastos Marques condivisa con licenza CC BY-SA 3.0

Ti sta piacendo l’articolo? Allora leggi…

Le origini di Roma

Ma in numeri quante sono?

Grazie allo studio “Roads to Rome” (Strade per Roma) è emerso che nella sola Europa, esclusa l’Asia e l’Africa, tutte le strade portano a Roma – ciò significa che, indipendentemente da dove ci troviamo, possiamo raggiungere senza problemi la nostra capitale. Le strade sono circa 500 mila, suddivise in circa 486 mila località. La mappa vista sopra è stata fatta in un laboratorio di Stoccarda ed è possibile acquistarla come poster su questo link.

Avatar photo
About Author

Riccardo Falconi

Ciao, sono Riccardo Falconi e sono il creatore di Mysterius.it. Scrivo articoli e creo video tratti dagli articoli. I misteri, fatti storici e racconti mi incuriosiscono. Gestisco le pagine Instagram, YouTube e Facebook del sito.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments