24 April 2024
Curiosità Cultura Italia Medioevo Misteri Persone Storia

Il primo giallo di Casa Savoia

Avatar photo
  • Maggio 3, 2021
  • 2 min read
  • 203 Views
Il primo giallo di Casa Savoia

4 gennaio 1383, alla morte di Amedeo VI, sale al trono Amedeo VII, meglio conosciuto come “Conte Rosso”, sull’origine del nome ci sono due ipotesi: la prima perché forse aveva i capelli rossi, e la seconda perché alla notizia della nascita del figlio abbandonò gli abiti di lutto e ne indossò rossi. In questo articolo parleremo della sua prematura e misteriosa morte, morì solamente a 28 anni probabilmente per un’infezione di tetano causata da una caduta da cavallo.

Il primo giallo di Casa Savoia
Amedeo VII

Iniziò a circolare l’idea di avvelenamento. A corte si crearono 3 fazioni in lotta: la prima capitanata dalla madre, la seconda capitanata dai fedeli del successore Amedeo D’Acaia, e la terza capitanata dalla moglie del deceduto. Si iniziò a cercare il colpevole e il mandante. Usci un primo nome: Jean de Granville, il medico che curava la sua calvizie con una pozione fai da te, “solo erbe innocue” disse, quindi venne assolto. Eppure la gente era convinta che la morte era causata da avvelenamento…

Ti sta piacendo l’articolo? allora leggi

I gabinetti nel Medioevo. Com’erano e come funzionavano

Uscì un secondo e ultimo nome: Pierre de Lompnesi, lo speziale che aveva fornito le erbe al medico. Venne accusato di aver fornito al medico erbe velenose. Dopo essere stato torturato, confessò le sue colpe, ovvero aver dato al medico erbe avvelenate. La punizione di quei tempi era solo una: la morte. Venne decapitato e smembrato. Successivamente, il frate che gli diede l’estrema unzione, racconta che sul punto di morte, lo speziale affermò la sua innocenza. Disse di essere colpevole per porre fine alle torture. Un mistero che rimarrà per sempre irrisolto.

Avatar photo
About Author

Riccardo Falconi

Ciao, sono Riccardo Falconi e sono il creatore di Mysterius.it. Scrivo articoli e creo video tratti dagli articoli. I misteri, fatti storici e racconti mi incuriosiscono. Gestisco le pagine Instagram, YouTube e Facebook del sito.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
1 Comment
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
trackback

[…] Il primo giallo di Casa Savoia […]