29 March 2024
Curiosità Futuro Invenzioni Novità Tecnologia

La tastiera più veloce al mondo. Si può arrivare a scrivere fino a 300 parole al minuto

Avatar photo
  • Settembre 7, 2022
  • 2 min read
  • 351 Views
La tastiera più veloce al mondo. Si può arrivare a scrivere fino a 300 parole al minuto

Il dispositivo si chiama CharaChorder One ed è la tastiera più veloce al mondo. Se con una normale riusciamo a scrivere fino a 100 parole al minuto, con questa le triplichiamo. Ma come mai solo con questa tastiera?

CharaChorder One, la tastiera del futuro

Forse chiamarla tastiera non è proprio il termine giusto, essa infatti è priva di tasti. A prima vista sembra più un videogioco anni 80/90 per via della sua forma. È composta da 18 analogici che si spostano in 4 direzioni, 9 si trovano in un blocco a destra, i restanti nel blocco di sinistra. In questi blocchi si appoggiano perfettamente i palmi delle mani e le dita appoggiano sugli analogici.

La tastiera più veloce al mondo. Si può arrivare a scrivere fino a 300 parole al minuto
Come si presenta la tastiera, immagine tratta dal sito charachorder.com

Il funzionamento

Come abbiamo già detto, è composta da analogici che si spostano in 4 direzioni e per ogni direzione appartiene un determinato carattere ( che può essere lettera, numero o carattere speciale). Ci sono molte funzioni utili come gli accordi: questa è una modalità, impostata dall’utente scegliendo delle parole, che incrementa di molto la velocità di scrittura. Per scrivere una parola non si fa altro che digitare contemporaneamente le lettere che la compongono, per es. caoi/iaco=ciao. Molto simile è il vocabolario degli accordi, ovvero il completamento automatico della parola: basta scrivere le prime 3 lettere e la parola appare da sola, per es. ess=essere, ave=avere…

Ti sta piacendo l’articolo? Allora leggi…

Perché l’ordine delle lettere sulla tastiera non è quello alfabetico?

Premesse prima di acquistarla

Ovviamente dietro a una cosa bella si nascondono anche lati negativi. La prima è ovviamente la pratica: non bisogna pensare che il giorno stesso dell’acquisto si possa arrivare ai massimi livelli di velocità, è una cosa completamente nuova, di cui non siamo minimamente abituati a usare. Ma non è finita qui: se impariamo a usare troppo gli accordi si rischia di commettere errori grammaticali durante la scrittura su carta o su una normalissima tastiera. Infine il prezzo. La fantomatica tastiera costa ben €300, dobbiamo ricordare che è incluso il programma per personalizzarla al meglio e secondo le nostre preferenze. Potete acquistarla qui.

Video, con sottotitoli in italiano, che spiega il funzionamento
Avatar photo
About Author

Riccardo Falconi

Ciao, sono Riccardo Falconi e sono il creatore di Mysterius.it. Scrivo articoli e creo video tratti dagli articoli. I misteri, fatti storici e racconti mi incuriosiscono. Gestisco le pagine Instagram, YouTube e Facebook del sito.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments