24 September 2022
Animali Curiosità Estero

Il Labroides Dimidiatus, il pesce pulitore che si addentra nei pesci per pulirli

Avatar photo
  • Settembre 2, 2022
  • 2 min read
  • 51 Views
Il Labroides Dimidiatus, il pesce pulitore che si addentra nei pesci per pulirli

Labroides Dimidiatus, conosciuto a volte con il nome comune di pesce pulitore, è un piccolo pesce tropicale d’acqua salata appartenente alla famiglia Labridae.

É estremamente noto perché è uno dei pesci pulitori più apprezzati in natura. In poche parole, aspetta che altri pesci gli si avvicinino e che gli facciano capire di aver bisogno di essere puliti. Lui così si ciba dei parassiti che vivono sulle loro squame, nelle loro branchie e da qualsiasi altra parte del pesce.

Le dimensioni massime del Labroides Dimidiatus sono di 14 cm; presenta un corpo fusiforme, molto compresso lateralmente e allungato, quasi nastriforme; la testa è appuntita, la bocca è molto piccola, provvista di grandi labbra e con piccoli denti, gli occhi, relativamente piccoli, sono anche loro in posizione terminale.

La livrea è particolare; il corpo è di un azzurro cielo che sfuma verso il giallo o il verde oliva in direzione della testa e verso il grigio argento in direzione del ventre.

Embed from Getty Images

Il pesce è originario dell’Oceano Pacifico, dove si può trovare un po’ ovunque, dal mar del Giappone, alle Isole Hawaii, alla Grande Barriera Corallina Australiana, all’Indonesia; dall’Oceano Indiano fino a tutto il Mar Rosso. Il Labroides dimidiatus è ermafrodito proteroginio, ovvero nasce femmina e diventa maschio con il tempo, il cambiamento di sesso avviene a partire dai 9 cm. Vive praticamente ovunque entro i 40 metri di profondità. In natura creano delle vere e proprie stazioni di pulizia, dove convivono una coppia di pesci adulti con un gruppo di giovani, oppure un maschio dominante con un gruppo di femmine.

In natura il Labroides si ciba di ectoparassiti, di tessuto cutaneo ormai morto e di residui alimentari che trova sugli altri pesci.

image_pdfScarica PDFimage_printStampa
Avatar photo
About Author

Gabriele Gavazzeni

Amministratore e autore per Mysterius.it. Programmatore HTML - C - C++ - C# - Python - PHP

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments