18 April 2024
Cultura Curiosità Estero Fotografia Invenzioni Persone Tecnologia

“Vista dalla finestra a Le Gras”, il primo scatto della storia

Avatar photo
  • Maggio 9, 2022
  • 2 min read
  • 651 Views
“Vista dalla finestra a Le Gras”, il primo scatto della storia

La foto, un insieme di pixel colorati che, in base alla loro tonalità, colore e posizionamento, possono significare molte cose: amore, ricordi, avvenimenti… Diversamente da come molti pensano, la fotografia ha origini molto lontane, risalenti al XIX secolo, ma come è nata?

Fu Joseph Nicéphore Niépce, fotografo e ricercatore francese, che scattò la prima immagine con un procedimento da lui inventato: l’eliografia.

L’eliografia

L’eliografia è un procedimento fotografico che consente la realizzazione di fotografie, dove viene impiegato l’utilizzo di una lastra di peltro, il bitume, l’olio di lavanda e l’acquaforte. Niépce testò il progetto su un dipinto di papa Pio VII, purtroppo non pervenuto a noi. Successivamente lo testò su una pittura del cardinale Georges d’Amboise, che andò a buon fine.

A sinistra l’originale, a destra la stampa

Point de vue du Gras

Point de vue du Gras: circa 196 anni fa, esattamente il 9 febbraio 1826, veniva scattata la foto che segnò l’inizio di una nuova arte: la fotografia. Venne realizzata in 8 ore, questa lunga esposizione ha reso possibile l’illuminazione da entrambi i lati. Il soggetto è il panorama visto da una finestra al primo piano della casa-laboratorio di Niépce, detta Le Gras, divenuta nel 2007 un museo.

Point de vue du Gras

Nel 2003 la rivista statunitense Life la inserì nelle 100 fotografie che hanno cambiato il mondo, in effetti la prima fotografia deve avere ogni premio esistente.

Avatar photo
About Author

Riccardo Falconi

Ciao, sono Riccardo Falconi e sono il creatore di Mysterius.it. Scrivo articoli e creo video tratti dagli articoli. I misteri, fatti storici e racconti mi incuriosiscono. Gestisco le pagine Instagram, YouTube e Facebook del sito.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments