29 March 2024
Attualità

Covid-19, i morti sono il triplo

Avatar photo
  • Marzo 24, 2022
  • 2 min read
  • 208 Views
Covid-19, i morti sono il triplo

Uno studio pubblicato su The Lancet confronta i morti in eccesso del 2020-2021 in tutto il mondo e scopre che probabilmente due decessi a causa del virus su tre sono sfuggiti alle statistiche.

Il numero del morti per Covid a livello mondiale potrebbe essere tre volte più alto rispetto alle cifre ufficiali. Lo sostiene uno studio pubblicato in questi giorni sulla rivista The Lancet e firmato da decine di ricercatori di tutto il mondo. La stima è basta sulla cosiddetta “mortalità in eccesso “, cioè sul numero di morti in più (anche quelli non ufficialmente attributi al Covid 19) registrati nel 2020 e nel 2021 rispetto alla media degli anni precedenti.

In Italia, ad esempio, si stima che sia sfuggito alla conta ufficiale circa un decesso su due: a fine 2021 l’eccesso di mortalità era stimato in circa 260 mila vittime, quasi il doppio dei 137 mila morti ufficiali. La disparità nella capacità di eseguire test ha creato un effetto paradossale: gli stati più indifesi sono stati quelli in cui l’impatto della pandemia è stato maggiormente sottostimato e a cui sono state attribuite meno risorse sanitarie per affrontarla, a partire dai vaccini.

Immagine di Ste Valentini tramite Wikipedia.org condivisa con licenza CC BY-SA 4.0

Che il numero dei morti ufficialmente registrati non dia conto della reale dimensione di una pandemia è un dato di fatto già noto. Soprattutto nella prima parte della pandemia il numero di tamponi effettuati non bastava per avere una stima completa dei contagi reali e molte persone sono decedute senza avere una diagnosi.

Comprendere il vero tributo di vite umane legato alla pandemia è cruciale per elaborare strategie di salute pubblica EFFICACE. E viene anche ribaltata la narrazione: l’Africa come l’Europa. All’Italia resta la maglia nera dell’Occidente.

The national Covid memorial wall, immagine di Kelly Foster tramite Wikipedia.org condivisa con licenza CC BY-SA 4.0

Avatar photo
About Author

Erienzo Lancini

Buongiorno, sono Erienzo Lancini. Scrivo per Mysterius.it da quando è nato. Spesso contatto gente per fare video.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments