24 April 2024
Curiosità Estero Invenzioni Persone Ritrovamenti Storia

“Einkommende Zeitungen”, il primo quotidiano della storia uscito nel 1650

Avatar photo
  • Gennaio 12, 2022
  • 1 min read
  • 394 Views
“Einkommende Zeitungen”, il primo quotidiano della storia uscito nel 1650

Tradotto in italiano “Giornali in arrivo”, “Einkommende Zeitungen” venne pubblicato per la prima volta l’1 luglio 1650 dallo stampatore e libraio Timotheus Ritzsch a Lipsia, in Germania. Questo non fu veramente il primo giornale della storia, ma il primo regolare giornaliero, infatti usciva sei volte a settimana. Già nel 1500 in Germania circolavano i “Newe Zeytungen”, giornali che raccoglievano notizie di attualità ma con pubblicazione irregolare.

il primo quotidiano della storia uscito nel 1650
Una pagina del giornale “Einkommende Zeitungen” del 1650 (Wikipedia.org)

Nuove scoperte sui primi giornali

Fino a poco tempo fa si pensava che il primo giornale fosse “Neu-einlauffende Nachricht von Kriegs- und Welt-Händeln” (tradotto “Notizie recenti sulla guerra e sulle attività generali”), nato nel 1660 dallo stesso Timotheus Ritzsch e che trattava di notizie di attualità, ma recenti studi dei reperti della Biblioteca Reale di Stoccolma affermano che nella biblioteca sono presenti 726 copie del giornale “Wöchentliche Zeitung” (Tradotto “Giornale settimanale”), diventato poi “Einkommende Zeitungen”, scritto anche questo da Timotheus Ritzsch. Le notizie erano prevalentemente svedesi, dato che in quel periodo la Germania era sotto il dominio svedese.

Avatar photo
About Author

Riccardo Falconi

Ciao, sono Riccardo Falconi e sono il creatore di Mysterius.it. Scrivo articoli e creo video tratti dagli articoli. I misteri, fatti storici e racconti mi incuriosiscono. Gestisco le pagine Instagram, YouTube e Facebook del sito.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments